96 italiani su 100 bevono caffè, la maggior parte di questi sono uomini e sono concentrati prevalentemente nelle regioni del Nord Italia, quali Piemonte e Lombardia. Questi i dati emersi da un’indagine Astra sulla popolazione.
Ebbene si, il caffè è la bevanda nazionale per eccellenza degli italiani: con queste parole sono stati commentati i risultati dell’analisi condotta da Astra, per conto di Consorzio Promozione Caffè, sulla popolazione riguardo alle abitudini degli italiani legati proprio al caffè. sono ben il 96% degli italiani, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, prevalentemente uomini, coloro che non rinunciano almeno ad 1 caffè al giorno.
Questi risultati sono stati pubblicati proprio oggi, giorno in cui a Firenze iniziano 3 giorni di festa legati al caffè “Pausa Caffè Festival“, con 33 eventi organizzati su una scala di 3 giorni (20, 21, 22 maggio 2015).
In questo 96,5% di consumatori si possono distinguere 3 categorie:
- deboli consumatori (36%) con 1-2 tazzine al giorno
- medi consumatori (36%) con 2-3 tazzine al giorno
- forti consumatori (27%) con più di 3 tazzine al giorno
Nonostante le abitudini in fatto di quantità siano differenti, tutti gli individui presi a campione hanno evidenziato come il caffè migliore sia quello della mattina appena svegli e principalmente bevuto a casa.